Accademia Tersicore Brindisi

Antonella Di Lecce

Home » Antonella Di Lecce

Antonella Di Lecce

Nata nel 1948 a lecce , inizia lo studio della danza nella sua città all'età di 5 anni ; frequenta successivamente periodici corsi con maestri di chiara fama , specializzandosi nell'insegnamento della danza classica e contemporanea .
Consegue il diploma di Maturità Artistica e Tecnico femminile , abilitandosi all'insegnamento della storia dell'arte e del disegno .
Nel 1965 insieme alle sorelle Maria Rosaria e Luciana partecipa alla trasmissione televisiva "Mare contro Mare " concorso organizzato dalla RAI vincendo la medaglia d'oro .
Nel 1970 fonda a Brindisi il centro di danza Tersicore che diviene, a partire dal 1990 "associazione culturale" con lo scopo di creare nella provincia di Brindisi un punto di riferimento e divulgazione artistico-culturale , sia per i giovani danzatori che per adulti amanti dell'arte coreutica .
Nel 1978 si affilia all'accademia "Princesse Grace" della maestra russa Marika Besobrasova di Montecarlo, dove frequenta per 10 anni , regolari corsi di danza classica riservati agli insegnanti e si abilita all'insegnamento della stessa , sostenendo tutti gli esami.
Da circa 35 anni adotta il metodo Besobrasova per la formazione dei suoi allievi , grazie al quale è riuscita a formare molti ballerini professionisti che danzano nei più grandi teatri d'europa e del mondo .
Antonella Di Lecce è stata consigliere nazionale , nel biennio 1983/1984 dell' Associazione Nazionale A.N.L.I.D.
Dal 1984 è membro attivo dell' Association Internationale professeurs de Dance Classique Marika Besobrasova di Montecarlo;
dal 1994 al 2004 , membro dell' Associazione Nazionale Insegnanti A.N.I.D. ;
dal 1997 al 2006 nominata responsabile regionale del settore danza classica dell' E.N.D.A.S. ;
dal 2001 è affiliata A.I.D.A.F. ( Associazione Italiana Danza e Attività di Formazione ) di Roma , per lo sviluppo e la tutela della formazione della danza in Italia;
2001 , premio "Dinamica 2001" per il suo impegno nella diffusione della danza e della cultura coreutica;
dal 2007 è responsabile nazionale settore danza classica dell' associazione C.S.E.N. ( Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal C.O.N.I.);
nel 2009 , premio alla carriera "VELA LATINA" di Brindisi;
dal Marzo 2011 Consigliere e Delegato di zona , dell' Associazione Danza Classica Marika Besobrasova;
Maggio 2011 , premio di Eccellenza al Femminile , del Rotary Club Appia Antica di Brindisi;
è tutt'ora Maestra di formazione di Danza Classica e Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Tersicore" di Brindisi .
Il Grande Maestro Alberto Testa ha scritto:
"Ad Antonella Di Lecce , ai brindisini eccezionali ballerini , alla scuola che li plasma e li forma per la nostra gioia comune " (Rieti 1992) .

Antonella Di Lecce

Per maggiori informazioni sulla nostra accademia

Contattaci